Forma del prodotto

Consigli

Fare il bucato in modo sostenibile conviene...

  • per l’ambiente
  • per la salute e l’igiene
  • per preservare la qualità dei capi
  • per il bilancio familiare
  • per noi

Nelle famiglie tedesche in media si lavano, asciugano e, in parte, si stirano, 4 kg di bucato alla settimana. Una gestione sostenibile di queste operazioni può comportare vantaggi su diversi fronti.

... per l’ambiente

Solo per lavare, ogni anno, si consumano complessivamente

- circa 600.000 tonnellate di detersivo,
- circa 5,6 miliardi di kilowattore di corrente e
- approssimativamente 450 milioni di metri cubi d’acqua.

Per asciugare il bucato occorre altra energia, a volte molta di più di quella necessaria per il lavaggio. Con una gestione corretta di lavatrice, detersivo, ammorbidente e con una asciugatura appropriata è possibile ridurre in modo significativo il consumo di energia, acqua e prodotti e così contribuire alla tutela dell’ambiente.

...per la salute e l’igiene

Con un lavaggio corretto dei tessuti si previene anche la proliferazione di microorganismi nocivi e di conseguenza la diffusione di malattie.
Se nessun membro della famiglia soffre di patologie contagiose, con i detersivi attualmente disponibili in commercio già con un lavaggio a 20 °C o 40 °C si può garantire una buona igiene.
Per prevenire un’eccessiva proliferazione di germi e batteri nella lavatrice occorrerebbe tuttavia effettuare almeno una o due volte al mese un lavaggio a 60°C con un detersivo per tutti i tipi di bucato contenente candeggina. Inoltre la vaschetta di dosaggio e lo sportello della lavatrice andrebbero lasciati aperti dopo il lavaggio. Suggerimenti importanti per la cura della lavatrice sono contenuti nelle istruzioni per la cura e manutenzione dell'elettrodomestico.

...per preservare la qualità dei capi

La cura corretta del bucato rappresenta una delle forme più antiche di riciclaggio essendo finalizzata a preservare la qualità dei tessuti a lungo nel tempo.
In Germania, ad esempio, ogni anno vengono lavate circa 18 milioni di tonnellate di capi per una spesa di diversi miliardi di euro a carico delle famiglie. E se lavati scorrettamente questi tessuti a volte si rovinano già al primo lavaggio.

...per il bilancio familiare

Grazie al costante sviluppo di nuove tecnologie, le spese di esercizio per il consumo di energia e acqua delle nuove lavatrici oggi è notevolmente calato rispetto al passato.
Inoltre i consumatori, utilizzando detersivi di nuova generazione, scegliendo temperature di lavaggio più basse e programmi più lunghi, possono risparmiare energia e, di conseguenza, anche il loro denaro.

Consigli utili per il lavaggio con Dash